Pensieri

Lenin, ex leader comunista

20120418-055054.jpg

Così in una dida del Corriere di oggi.
Siamo tutti ex qualcosa in ‘sto paese…
Ad maiora

Il saluto di Brevik e quello de L’onda

Entra ammanettato. Sorride.
Poi si esibisce in quel saluto che molti media hanno definito fascista o nazista. Ma che è fatto col pugno chiuso.

Così Andreas Brevik ha fatto il suo esordio nel processo per la strage di Oslo. Dove si dovrà decidere se è incapace di intendere e volere. Lui, assassino reo-confesso, non riconosce la corte e chiede l’assoluzione per aver ucciso giovani “attivisti” di sinistra.

Le immagini di Brevik mi hanno riportato alla mente quel bel film che è L’onda di Dennis Gansel:

Chi non è con noi, è contro di noi.
Il resto viene di conseguenza.
Ad maiora.

20120417-191124.jpg

Incidenti tra nazionalisti e polizia a Skopje (video)

Scontri nella capitale Skopje tra la milizia e centinaia di giovani nazionalisti (e ultrà) macedoni. Gli incidenti sono avvenuti al termine di un corteo nel quale sono stati scanditi slogan nazionalisti e anti-albanesi:

http://youtu.be/-Mq3TodVeb4

Si sospetta infatti che l’assassinio (a colpi di pistola) di cinque pescatori (slavi macedoni) avvenuto giovedì scorso possa essere stato dettato da ragioni “etniche”.

Le tensioni nazionalistiche sono aumentate negli ultimi mesi in Macedonia, ma sono iniziate dopo la fine della Jugoslavia.

La minoranza albanese rappresenta un quarto dei due milioni di abitanti della Macedonia (che, non a caso, ha dato il nome all’insalata di frutta). 

La Macedonia non ha mai visto neppure riconosciuto a livello internazionale il proprio nome, per l’opposizione della confinante Grecia.

E’ tuttora registrata come Fyrom, Former Yougoslav Republic of Macedonia.

Ad maiora

La bellissima Caterina

20120417-070418.jpg

(tormentone odierno)

Buongiorno Italia!

20120417-063906.jpg

Alle 7 su Rai3
(ancora nuvoloni in cielo)