Autore: Andrea Riscassi

Sono nato nel 1967 e sono giornalista Rai. Dopo gli esordi a Società Civile e al Corriere della Sera, sono approdato in televisione nel 1991, prima a Lombardia 7 e poi in Rai. Alla Tgr Lombardia sono stato inviato e caposervizio. Dal 2013 lavoro a RaiSport, dove seguo l'Atalanta e la Nazionale italiana di calcio. Ho pubblicato diversi libri, tra cui Anna è viva, Anticorpi alla videocrazia, Favola Atalanta, Vivi ogni giorno come fosse il primo e Solo Atalanta. Ho svolto attività di docenza e formazione alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano, all'Università degli Studi di Milano e al Master in Comunicazione e Marketing dell'Università di Bologna.

La lingua tagliata. Domani a #Milano convegno sui popoli ugrofinnici in Europa

Ricevo e volentieri pubblicizzo questo convegno organizzato dal Pen Club Esperanto (uno dei 144 Centri del Pen International, organizzazione nata nel 1921 difendere  le letterature e la libertà d’espressione in tutto il mondo, in particolare quella di scrittori imprigionati o perseguitati).

Ad maiora.

………………

I popoli ugrofinnici formano il più importante gruppo linguistico minoritario d’Europa con l’unica lingua non indoeuropea parlata da oltre dieci milioni di persone (l’ ungherese), sono presenti con lingue ufficiali in quattro stati (Ungheria, Finlandia, Estonia, Slovenia), esprimono almeno una letteratura di valore mondiale, offrono importanti contributi alla scienza e alla tecnica e hanno avuto un ruolo importante per lo sviluppo della letteratura esperanto. Nonostante questa presenza significativa si verificano discriminazioni nei confronti dei magiarofoni nella maggioranza dei paesi vicini e un pesante stato di depressione culturale dei popoli ugrofinnici all’interno della Federazione Russa.

Per conoscere e analizzare questa interessante tematica, al centro del problema delle lingue minoritarie, saranno presenti:

Gyorgy Nanovfszky, vicepresidente Pen Club Esperanto, vicepresidente dell’Associazione dei Popoli Ugro-finnici, già ambasciatore d’Ungheria in Russia e Singapore (il suo intervento sarà in esperanto, con servizio di traduzione consecutiva)

Giorgio Silfer, scrittore, coautore della Dichiarazione Universale dei Diritti Linguistici

Chiara Macconi, membro del Comitato Scrittori in Prigione del Pen International

Martedì 20 novembre 2012, ore 18, presso il Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10 (MM Cordusio)

Add your thoughts here… (optional)

Avatar di nomfupNomfup

View original post

Add your thoughts here… (optional)

Avatar di di-Vagando oltreconfinedi-Vagando oltreconfine

Cerimonia di consegna al Teatro Sangiorgi di Catania, la sera del 24 novembre.

Tra Catania e Santa Venerina, si terrà una due giorni (23 e 24 novembre) per la consegna dei riconoscimenti e del premio dedicato alla giornalista  Maria Grazia Cutuli. L’inviata catanese del Corriere della Sera  fu uccisa, insieme a tre colleghi, in un agguato in Afghanistan  il 19 novembre del 2001. In questa ottava edizione del premio, assegnato dalla Fondazione Cutuli onlus, i tre giornalisti vincitori sono Joumana Haddad, poetessa e responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar, Salah Methnani, inviato di RaiNews24 inSiria, e Alessio Genovese, fotoreporter e videomaker che si occupa del Medio Oriente. Sono stati selezionati, rispettivamente, per le categorie: “stranieri”, “italiani” e “siciliani emergenti”.

La cerimonia di premiazione è in programma la sera del 24 novembre, al Teatro Sangiorgi di Catania…

View original post 75 altre parole

Emoticon umani

Avatar di nomfupNomfup

Lo amiamo anche per questo. La faccia “not impressed”, fatta assieme a McKayla Maroney, l’atleta americana che ha storto il muso alle Olimpiadi per essere arrivata seconda (e poi diventata un meme viralissimo).

View original post

#salvaiciclisti Domani corteo a due ruote nel lodigiano per ricordare #Altea

Ricevo e volentieri pubblicizzo questo corteo ciclistico che si svolgerà domani per ricordare l’omicidio della giovane scout.

Questo il sito della Fiab: http://fiab-onlus.it/bici/

Ad maiora.

……………

Ad una settimana dal tragico incidente in cui è stata spezzata la giovane vita di Altea, la cui unica “colpa” è stata quella di aver scelto una bicicletta per muoversi con i suoi amici, manifestiamo in bicicletta il nostro dolore per questa ennesima perdita e soprattutto per dire BASTA!

 BASTA a questa mattanza quotidiana sulle nostre strade!

BASTA a questo modello di mobilità che perde di vista le persone e assedia le nostre città!

BASTA a questa arroganza di tanti automobilisti che vivono gli altri utenti della strada come un fastidioso “contrattempo”!

BASTA a questa politica che si nasconde dietro al dito dell’ipocrisia, piange morti sui giornali e televisioni ma non ha il coraggio di attuare politiche per un nuovo modello di mobilità realmente sostenibile.

 La manifestazione partirà con tre biciclettate da Melegnano, Paullo e Lodi per convergere a Casalmaiocco all’incrocio teatro del tragico evento.

Il programma da Melegnano prevede:

RITROVO alle 14 in Piazza della Vittoria, di fronte al Castello.

PARTENZA alle 14.30 alla volta di Casalmaiocco.

La biciclettata si snoderà lungo le vie Emilia e Pandina per entrare poi a Vizzolo Predabissi e ripercorrere il tragitto fatto per l’ultima volta da Altea e i suoi amici.

RITROVO alle 15.15 a Casalmaiocco in Piazza di fronte al Municipio per attendere i bici manifestanti da Lodi e Paullo. Insieme poi si raggiungerà l’incrocio sulla strada Sordio-Bettola per la conclusione della manifestazione.

 “Invitiamo tutti a manifestare con noi il proprio sdegno per una situazione non più sopportabile” – dichiarano i promotori della manifestazione – “Invitiamo soprattutto politici ed amministratori ad essere presenti ed ascoltare le richieste dei cittadini. A loro non daremo parola perché siamo stanchi di troppe dichiarazioni cui non ha fatto seguito la concretezza degli atti.”

 “Alla politica e agli amministratori pubblici, che hanno enormi responsabilità per questa mattanza sulle nostre strade, chiediamo solo di essere umili e silenziosamente rispettosi del dolore e rabbia dei cittadini, ma anche attenti alle richieste e proposte per un nuovo modello di sviluppo, che include anche un diverso modello di mobilità, che non solo è possibile ma è indispensabile se vogliamo dare un futuro ai nostri figli.”

 La manifestazione è promossa dalle associazioni FIAB di Melegnano, Lodi e Paullo e dal Coordinamento FIAB della Regione Lombardia e hanno dato la loro adesione, fino a questo momento: il circolo Legambiente Arcobaleno di Melegnano, il WWF Sud Milano, il Comitato NO TEM, La Stazione delle Biciclette di San Donato Milanese, l’associazione KM0 di Melegnano, gruppo #salvaiciclisti di Pavia, comitato “Vivere meglio la città” di Melegnano.