Autore: Andrea Riscassi

Sono nato nel 1967 e sono giornalista Rai. Dopo gli esordi a Società Civile e al Corriere della Sera, sono approdato in televisione nel 1991, prima a Lombardia 7 e poi in Rai. Alla Tgr Lombardia sono stato inviato e caposervizio. Dal 2013 lavoro a RaiSport, dove seguo l'Atalanta e la Nazionale italiana di calcio. Ho pubblicato diversi libri, tra cui Anna è viva, Anticorpi alla videocrazia, Favola Atalanta, Vivi ogni giorno come fosse il primo e Solo Atalanta. Ho svolto attività di docenza e formazione alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano, all'Università degli Studi di Milano e al Master in Comunicazione e Marketing dell'Università di Bologna.

Avatar di Five O clockANNAVIVA.org

Donna non rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja è l’iniziativa di Stefano Massini, curata da Clara Monesi e Sergio Solenghi, del Centro Italiano Ricerche Teatrali I Rabdomanti, e promossa e finanziata dal Settore Biblioteche del Comune di Milano.

Donna non rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja è il racconto della famosa giornalista, uccisa a Mosca nel 2006, e delle sue giornate in Cecenia, degli incontri, delle esperienze, delle violenze subite. Il monologo di Anna si tramuta in un’espressione corale in cui le varie voci hanno la funzione di commento e appoggio a ciò che viene detto, come nella tragedia greca.

Donna non rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja, con Daniele Bosio, Mauro Melzi, Clara Monesi, Salvatore Novello e Sergio Solenghi, sarà rappresentato il 17 novembre alle 21 alla biblioteca Tibaldi di Milano.

Ingresso libero.
Informazioni: 02.88462920

20121111-221047.jpg

View original post

Tutti sopra un cielo…di via Padova

Ricevo da un amico di Twitter e volentieri pubblicizzo questa iniziativa che si svolgerà a dicembre nella zona di via Padova a Milano.
Questa settimana scade il termine per candidarsi.
Ad maiora
……………

TS1C assieme ad altre realtà sociali della zona di via Padova vogliamo fare una mostra di eventi artistici che coprono varie scale differenti. Il nostro obbiettivo è quello di offrire al pubblico gratuitamente una settimana di pura esplosione d’arte. Tutti gli artisti giovani e non, possono partecipare all’evento, si chiede soltanto di avere una conferma della partecipazione. L’evento è dal 10 al 15 dicembre 2012 e i giorni più succulenti saranno, il lunedì con l’apertura dalle 18:00 alle 22:00 con una performance di animazione corporale, e il giovedì dalle 18:00 alle 22:00 con musica di artisti vari, e, infine con la chiusura di sabato dalle 18:00 alle 22:00 con una performance di arte interattiva. Tutti gli altri giorni sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00, fatta eccezione per il giovedì. Nella mostra verranno esposti i lavori artistici dei giovani e non, nazionali e internazionali. La mostra verrà fatta in via Agordat nello spazio dell’Anfiteatro della Martesana.
Il tema della mostra è “La Notte Itinerante”.
Per contattarci mandateci una e-mail:
tuttisopra1cielo@gmail.com

P.s.: si accetta l’adesione fino
al 15 Novembre 2012

Avviso: l’inaugurazione potrebbe slittare a Martedì 11. Sarà comunque confermata la nuova data.

Via Agordat, Anfiteatro della Martesana, Milano

Collaborazioni:
Gruppo per le relazioni transculturali
Cooperativa Comin-Cassiopea
Cag Centro Giovani Tarabella

20121111-153718.jpg

Per gli amici valtellinesi: venerdì Anna è viva a Tirano

Presentazione del libro e qualche riflessione sulla Russa di oggi con Filippo Colombo di Radio Lombardia.
Alla libreria Il Mosaico, viale Italia 29, a Tirano. Venerdì 16 alle 20.45.
Vi aspetto.
Ad maiora

20121110-130207.jpg

Da Mosca a Washington. Ai potenti della terra piace solo fare quello

Tira più un pelo di figa che un carro di buoi, dice la nostra tradizione contadina.
Un proverbio che in queste ore trova conferma a est come a ovest.
Il capo della Cia Petraeus si è dovuto dimettere per la sua relazione clandestina con la sua biografa.
Seguendo un cliché clintoniano, trombavano sotto la scrivania. Il massimo per gli americani: scopare senza allontanarsi dall’ufficio.
L’Fbi comunque teneva Petraeus per le palle e ha tirato fuori gli sms bollenti poco prima che il capo della CIA riferisse sull’assalto al consolato di Begasi.
I segreti sono segreti.
Nel frattempo, nel disinteresse dei media italiani (superacazzolari con lo scappellamento a destra, anzi a ovest) Putin faceva fuori il suo ministro della Difesa Serdyukov, per una storia di corruzione. Ma dietro il tutto, anche in questo caso, ci sarebbe una giovane amante che lavora in una società che rifornisce l’esercito russo.
Ora la signorina è riparata all’estero (in Russia le vendette non vengono servite fredde), magari portandosi con sé qualche documento compromettente sulla banda di San Pietroburgo che occupa il Cremlino da qualche lustro.
Anche Anatoly Serdyukov viene da San Pietroburgo e seguiva fedelmente zar Putin dal 2000.
Gli amici russi mi dicono che deve essere in corso qualche pesante regolamento di conti interno al gruppo di potere che tiene le redini del regime.
Shoigu, ora ministro della difesa, viene dal Komsomol ed è un Eroe della Russia.
Ad maiora

20121111-160140.jpg