Pensieri

25 aprile a Milano

20120425-140412.jpg

Lo striscione dei partigiani cristiani

25 aprile a Milano

20120425-135835.jpg

(manifestante in bici)

Corteo nazionale del 25 aprile a Milano

20120425-135534.jpg

Il gonfalone dell’Anpi.

Insorgere per risorgere. Buon 25 aprile

20120425-071041.jpg

La lapide per il fratello di mio nonno, Ermanno Riscassi, partigiano 19enne, medaglia di bronzo al valor militare, ucciso dai fascisti nel piacentino.
Era nato il 30 aprile 1925. È stato ammazzato il 30 agosto 1944.

“Sono sempre stato da questa parte perché non potevo stare dall’altra”, scriveva
Giorgio Bocca.

Ciao Ermanno.
Qui non ti abbiamo dimenticato.

“Insorgere per risorgere”. È uno slogan sempre valido.

Ad maiora

Il capro espiatorio leghista torna a presiedere il Senato

Rosi Mauro è tornata a presiedere il Senato. Tra applausi e richieste di dimissioni.
Non mi sta simpatica, ma è chiaro – come ha detto Paola Concia del Pd – che la leader del sindacato padano (e del Cerchio magico bossiano) sia un capro espiatorio del Carroccio maroniano:

I media d’altronde nelle ultime settimane si sono scatenati. Mostrando a più riprese i tre minuti di follia (credo gli unici tre) della sua presidenza, quelli durante il voto dei (meravigliosi quelli, invece) provvedimenti della Gelmini:

Immagini che, ripetute a nastro, hanno dato la tangibile sensazione che la Lega ha fatto bene a cacciarla, in quanto (donna) isterica e inaffidabile.
Lei ha annunciato che non lascerà la sua carica di vice presidente del Senato.
D’altronde Fini è sempre seduto sullo scranno più alto di Monte Citorio.
Il “che fai mi cacci?” finiano a Berlusconi (rispetto ai coltelli leghisti, nascosti in via Bellerio) resta uno dei momenti più belli della Seconda Repubblica:

Ad maiora

20120424-200345.jpg